Quando si parla di comunicazione digitale, WhatsApp è sicuramente uno dei servizi più popolari al mondo. Oltre a consentire la comunicazione uno-a-uno, offre anche la possibilità di creare gruppi e comunità. Ma qual è la differenza tra questi due concetti?
I gruppi su WhatsApp sono utilizzati per mettere in contatto più persone allo stesso tempo. Possono essere creati da qualsiasi utente e contengono un massimo di 256 partecipanti. I gruppi possono essere di qualsiasi tipo: familiari, amici, colleghi di lavoro, appassionati di un determinato argomento, e così via. In un gruppo, tutti i membri possono inviare messaggi, foto, video e documenti. I messaggi inviati nel gruppo possono essere visualizzati da tutti i partecipanti e qualsiasi membro può rispondere. Inoltre, possono essere create diverse conversazioni all’interno dello stesso gruppo, dette thread. Tuttavia, solo gli amministratori del gruppo possono modificare le impostazioni e rimuovere i partecipanti.
Le comunità su WhatsApp sono invece un concetto relativamente più nuovo. Sono spazi dedicati a un interesse comune, come gruppi sportivi, gruppi di appassionati di musica o di viaggi. Al contrario dei gruppi, le comunità sono gestite da organizzatori o amministratori. Possono contenere più di 256 partecipanti e, a differenza dei gruppi, solo gli amministratori possono inviare messaggi. Questi messaggi possono essere testi, foto, video o link relativi all’argomento trattato dalla comunità. I partecipanti alle comunità possono reagire e commentare i messaggi degli amministratori, ma non possono creare nuovi thread di conversazione.
Una caratteristica interessante delle comunità è la possibilità di organizzare eventi. Gli amministratori possono creare un evento e invitare tutti i partecipanti della comunità. Gli eventi possono essere fisici (come concerti o raduni) o virtuali (come webinar o sessioni di formazione online). Tutti i membri della comunità possono vedere gli eventi organizzati e decidere se partecipare o meno.
In sintesi, la principale differenza tra gruppi e comunità su WhatsApp è che i gruppi permettono la comunicazione di tutti i membri, mentre nelle comunità solo gli amministratori possono inviare messaggi. I gruppi sono utili per mettere in contatto più persone contemporaneamente e le comunità sono spazi dedicati a determinati interessi, in cui gli amministratori pubblicano contenuti pertinenti e gli utenti possono commentare e partecipare agli eventi organizzati. Alla fine, sia i gruppi che le comunità offrono un modo semplice e veloce per comunicare e condividere interessi comuni con altre persone.
L'articolo su Differenza Tra Gruppi E Community Whatsapp è un articolo informativo, troverai migliaia di gruppi sul nostro sito web e contenuti esclusivi per iscriverti ai gruppi. Basta accedere alle nostre categorie.
Avrai accesso a centinaia di gruppi dall'Italia o da Regioni.
Se hai domande, opinioni o suggerimenti, naviga nel menu, puoi inviare un gruppo o aiutare, se hai bisogno di risolvere qualcosa relativo al sito.